Cerca
Close this search box.
Fuoriporta: Raf, Ron e gli altri concerti. Nel weekend sagre, mostre e teatro
Cultura e Spettacoli

Fuoriporta: Raf, Ron e gli altri concerti. Nel weekend sagre, mostre e teatro

La copertina dei concerti fuori porta spetta a due “big” di casa nostra. Questa sera (venerdì) e martedì, infatti, seppur in contesti molto diversi, sono rispettivamente in scena a Torino Ron e

La copertina dei concerti fuori porta spetta a due “big” di casa nostra. Questa sera (venerdì) e martedì, infatti, seppur in contesti molto diversi, sono rispettivamente in scena a Torino Ron e Raf. Il primo è atteso al Folkclub in un’inedita versione folksinger con la quale presenta in anteprima assoluta il nuovo tour promozionale di “Way Out”, suo ultimo album. Un disco interamente dedicato alla riproposizione, con i testi tradotti da Ron stesso, di canzoni scritte da alcuni tra i più interessanti nuovi cantautori americani quali Damien Rice, David Gray e Ben Howard e, come spiega Ron «una sorta di chiusura del cerchio, di ritorno alle origini». Il concerto alternerà il calore, la profondità e le sonorità delle canzoni anglo–americane del nuovo disco a quelle più amate dal pubblico del cantante milanese, il tutto riproposto in una dimensione acustica da club. Con lui Fabio Coppini al pianoforte e tastiere e Giovanna Famulari al violoncello e voce (ingressi da 15 a 30 euro, info 011/9561782).

Il secondo grande nome atteso nel capoluogo piemontese, al Teatro Colosseo, è Raffaele Riefoli, in arte Raf, che per il 2013 torna ad esibirsi dal vivo con “Le Ragioni del Cuore tour”, una serie di concerti nei quali l’artista ripropone alcuni dei suoi più celebri successi vestiti di nuovi arrangiamenti sintetici ed elettronici, partendo dalle sonorità anni ’80 per arrivare sino al presente (da 29 a 38, info 011/6698034_6505195).

A dare il la al weekend è invece, questa sera al Folkclub, l’americano Eric Andersen, uno degli ultimi cantautori che si riunivano nelle coffee–house del Greenwich Village di New York all’inizio degli anni ’60 (vedi Bob Dylan o Joan Baez) fondendo poesia e musica. Il concerto ruota attorno all’album “Blue Lines”, disco di cui si celebra il quarantennale dell’uscita (da 9 a 18 euro, info 011/9561782).

Nella stessa serata, per gli avventori dell’Hiroshima Mon Amour, il soul di Luca Sapio, 37enne emergente finito addirittura nella compilation del David Letterman Show (10 euro, info 011/3176636), e il ritorno di Alberto Camerini che, insieme al punk–rocker Francesco–C, tiene banco allo United Club per un concerto da non perdere (info 011/2359816). Domani, sabato allo Spazio 211, arrivano i Giardini Di Mirò con alla voce Laura Loriga, cantante dei Mimes Of Wine che apriranno la serata (10 euro, info 011/19705919), mentre domenica i veronesi Sonohra, dopo i successi dell’album “Liberi Da Sempre”, presentano il nuovo “La Storia Parte Da Qui” alla Suoneria di Settimo T.se (info 011/8028451). Infine, giovedì al Jazz Club Torino, il duo sassofono–pianoforte Francesco Cafiso – Salvatore Bonafede (15 euro, info 011/882939).

Luca Garrone

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale