Usa/ Geithner: accordo su fiscal cliff “in poche settimane”
Segretario Tesoro: Congresso elimini tetto al debito
Washington, 17 nov. (TMNews) – Il Segretario al Tesoro Usa Timothy Geithner si è detto fiducioso in un’intesa che consenta di evitare il “precipizio fiscale” (aumenti automatici delle tasse e tagli della spesa dal prossimo gennaio), sottolineando quindi la necessità di eliminare il tetto legale imposto dal Congresso al debito pubblico americano.
“E’ stato un buon incontro”, ha detto in un’intervista a Bloomberg, dopo il vertice tra la Casa Bianca e i leader del Congresso. Quindi si è detto fiducioso su “un’intesa nell’arco di alcune settimane”.
Il Segretario ha poi espresso la necessità che venna eliminato “il prima possibile” il tetto del debito, denunciando il rischio che il governo si possa trovare nella situazione di non riuscire a pagare i suoi conti e di dover dichiarare il fallimento. Geithner, pronto a lasciare il suo incarico nelle prossime settimane, ha sottolineato che la decisione su questo punto spetta solo al Congresso.
Il tetto legale del debito è attualmente di 16,394 miliardi di dollari. Alla fine di ottobre, il Tesoro ha fatto sapere che questa soglia verrà raggiunta a dicembre. (fonte Afp)