E' una delle più importanti e talentuose pianiste emergenti della scena jazz contemporanea. Formatasi musicalmente tra la Royal Academy of Music di Londra e il Berklee College of Music di Boston, si è già esibita insieme a vere e proprie leggende come George Benson ed Herbie Hancock. Venerdì Trio Del Diavolo, sabato "Poseidon Night"
Tutto pronto al Diavolo Rosso per il concerto di domenica. Lospite speciale è Chihiro Yamanaka, una delle più importanti e talentuose pianiste della scena jazz contemporanea. Formatasi musicalmente tra la Royal Academy of Music di Londra e il Berklee College of Music di Boston, si è già esibita insieme a vere e proprie leggende come George Benson ed Herbie Hancock ed è stata vincitrice di numerosi riconoscimenti in Giappone, Europa e America, dove da tempo risiede. E nata a Fukushima, città divenuta tristemente nota alle cronache per il disastro alla locale centrale nucleare in seguito al terremoto che nellaprile dello scorso anno colpì il Giappone.
A dispetto della giovane età Chihiro Yamanaka vanta già diversi premi discografici, dodici album realizzati per la prestigiosa etichetta Verve Records, tour in tutto il mondo e importanti successi di critica e pubblico. Nei suoi brani swing e ritmo si alternano in una giostra inesauribile di soluzioni musicali sorprendenti e mai scontate che, sul palco del Diavolo Rosso, cercherà di rendere al meglio insieme al suo trio.
Il weekend del locale di piazza San Martino però inizia venerdì con il Trio Del Diavolo, una formazione che non è nemmeno un vero e proprio trio, in quanto mutevole di serata in serata. E considerata la band della casa con il suo appuntamento fisso al mese nel quale ripropone standard e classici del jazz e alcune interessanti jam session.
Jam session che, tra laltro saranno protagoniste e aperte a tutti sabato per un altro appuntamento fisso mensile del Diavolo Rosso: la Poseidon Night, uno spazio libero, sorta di microfono aperto al quale chiunque, tra gli avventori del locale, può prendere parte esibendosi da solo o con altri musicisti.
Info sul sito del Diavolo o al 320/2216402.
Luca Garrone