Si inaugurerà domenica mattina a San Damiano, alle 10 in piazza Camisola n. 13, il nuovo Punto posta, vale a dire un nuovo modo per spedire la corrispondenza sino ad oggi affidata alle Poste
Si inaugurerà domenica mattina a San Damiano, alle 10 in piazza Camisola n. 13, il nuovo Punto posta, vale a dire un nuovo modo per spedire la corrispondenza sino ad oggi affidata alle Poste Italiane. Gestori del nuovo servizio saranno i titolari delle agenzie Pronto pratica e Pronto condominio, vale a dire Nicola Iannacci, Tiziana Idrame, Monica Gallino e Giovanna Canta.
In che cosa consiste il nuovo servizio lo spiega Nicola Iannacci: «Il nuovo sportello postale offrirà servizi di posta normale, mailing list, spedizione pacchi e raccomandate, materiale pubblicitario. Per il privato il servizio sarà esattamente come quello degli uffici postali, ma una particolare convenienza potrà interessare le aziende, che potranno dedurre dal costo della spedizione lIVA pagata per il servizio, cosa che invece non accade per la spedizione tradizionale. Eevidente che dove i volumi di posta spedita sono notevoli, si possono realizzare buoni risparmi: inoltre, e questo vale per tutti gli utenti, lorario di sportello non sarà più soltanto sino alle 14, comè oggi negli uffici postali, ma dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, seguendo gli orari praticati normalmente nella nostra agenzia. Le spedizioni saranno effettuate anche con servizio di pick up gratuito per il ritiro della posta in azienda, su tutto il territorio provinciale: inoltre le buste saranno sempre rintracciabili, perché basterà inserire in internet il codice di spedizione per sapere esattamente dove si trovino.»
Il nuovo Punto posta di San Damiano è collegato al servizio Sail Post, istituito con autorizzazione ministeriale ed oggi diffuso praticamente in tutta Italia, con alcune zone a maggiore ed altre a minore copertura. Di fatto i servizi Sail post sono equiparati a quelli offerti da Poste italiane e sono conseguenti alla liberalizzazione del comparto postale, avviata nel 1997 a livello europeo, per rompere i monopoli del settore. Dallottobre 2012 un ufficio Sail post è entrato in funzione ad Asti, in corso Matteotti 110, offrendo tariffe più convenienti soprattutto per le lettere raccomandate: la nuova esperienza si sta rivelando positiva, tanto che i responsabili dellufficio stanno constatando un regolare incremento dei volumi di posta e ritengono che se le cose dovessero continuare in questo senso si potrebbe anche assumere nuovo personale. Sino ad oggi le agenzie di Sail post funzionanti sul territorio nazionale sono 110: da domenica mattina ad esse si aggiungerà anche quella di San Damiano.
Renato Romagnoli