Dopo qualche settimana di pausa riprendono lentamente tra le province piemontesi gli appuntamenti a sfondo enogastronomico per il fine settimana. La prima proposta viene da Prato Nevoso, Frabosa
Dopo qualche settimana di pausa riprendono lentamente tra le province piemontesi gli appuntamenti a sfondo enogastronomico per il fine settimana. La prima proposta viene da Prato Nevoso, Frabosa Sottana (Cn), che per domani, sabato, ha in programma levento dal titolo A Prato Nevoso lappetito vien ciaspolando!. Unescursione con le ciaspole guidata da esperti accompagnatori per immergersi nella natura incontaminata: si parte alle 16.30 dal piazzale del Prel, nella parte alta di Prato Nevoso, e si arriva attraverso un sentiero in cima a Monte Moro nelle bellezze del paesaggio invernale innevato. Il programma include la cena con prodotti tipici presso la Baita delle Stelle e una presentazione relativa alla biologia ed ecologia del lupo da parte del biologo Mattia Colombo. Rientro in notturna con torce (costi 25 e 35 euro, info 0174/334133).
Domenica, a Celio (Vc), tiene banco la Sagra della trippa in umido, appuntamento tradizionale di metà gennaio con distribuzione del piatto tipico a partire dalle 11 in piazza Peracino e pranzo nella sede della pro loco (info 0163/49545). Nella stessa giornata, però a Varallo (Vc), si organizza levento enogastronomico dal titolo Polenta e tapelucco dedicato, ovviamente, alla polenta e al tapelucco, pietanza tipica a base di carne e verza; la distribuzione inizierà alle 11.30 nel cortile dei Dughi (info 347/4255348).
Infine, nonostante inizi giovedì e si protragga poi per lintera durata del prossimo fine settimana, segnaliamo il Magunella Bier Fest 2013 in quel di Borgosesia (Vc). Un evento che coniuga, presso il Centro Pro Loco, specialità gastronomiche bavaresi e birra di ogni tipo tra raduni delle maschere e musica dal vivo con alcune delle più note partyband in circolazione quali Shary Band, Super Up e Echo (info 328/7596719).
l.g.