Domenica alle 17 in Biblioteca avrà luogo la prima delle conversazioni invernali di Passepartout en hiver, il ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca Astense e dalla CNA artigiani, giunto al
Domenica alle 17 in Biblioteca avrà luogo la prima delle conversazioni invernali di Passepartout en hiver, il ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca Astense e dalla CNA artigiani, giunto al suo sesto anno di vita.
Il primo appuntamento, a cui daranno vita Laurana Lajolo e don Vittorio Croce, è dedicato allastigiano Angelo Brofferio (1802-1866), del quale Laurana Lajolo ha scritto unappassionata biografia, Angelo Brofferio e lunità incompiuta. La biografia intellettuale di un democratico nel Risorgimento, edito da Viglongo nel 2011.
Correda la biografia di Laurana Lajolo un saggio di Vittorio Croce, in cui lo studioso traccia una piacevole e densa sintesi delle canzoni più significative di Brofferio, sottolineando i versi ironici e caustici contro i regnanti, gli aristocratici e i gesuiti, i giochi amorosi, le note autobiografiche e le sferzate ai privilegi e al servilismo.
La presentazione del volume sarà arricchita da letture dellattore Aldo Delaude, mentre il baritono Aldo Casorzo eseguirà alcune delle Canzoni piemontesi di Brofferio.
La pittrice astigiana Viviana Gonella esporrà una propria opera realizzata per loccasione e liberamente ispirata al tema dellincontro.
a.g.