Apple/ Quota di mercato nei tablet scende dai due terzi al 50%
Domina ancora il settore, ma Samsung e Amazon incalzano
New York, 5 nov. (TMNews) – Apple continua a dominare il mercato dei tablet, ma la sua quota di mercato è scesa dai due terzi al cinquanta per cento negli ultimi sei mesi. Il calo di Apple, come evidenzia l’ultimo rapporto di Idc, è dovuto alla risalita dei dispositivi che utilizzano il sistema operativo Android di Google.
L’azienda di Cupertino, come spiega il Financial Times, ha venduto 27,8 milioni di unità da agosto a ottobre, con un incremento del 49,5 per cento rispetto ai 18,6 milioni dello stesso periodo del 2011. Samsung, nel frattempo, ha più che quadruplicato le vendite di Galaxy Tab, a quota 5,1 milioni, mentre Amazon si è piazzata al terzo posto con 2,5 milioni di Kindle Fire spediti. Asus e Acer hanno infine distribuito rispettivamente 2,4 milioni e 400.000 pezzi.
L’azienda di Cupertino ha fatto sapere questa mattina di avere venduto tre milioni di iPad Mini e iPad di quarta generazione nei tre giorni che hanno seguito il debutto dell’iPad Mini venerdì scorso, il doppio rispetto agli 1,5 milioni registrati nel weekend di debutto della precedente versione di iPad lo scorso marzo.