America Latina/ Terzi:Ue acceleri negoziati ingresso nel Mercosur
“Accordo creerebbe area libero scambio più grande al mondo”
Milano, 11 gen. (TMNews) – “Vogliamo che l’Unione Europea acceleri i negoziati per la creazione di un’area integrata di scambi tra Europa e America Latina attraverso il collegamento col Mercosur perché crediamo nella dimensione regionale come fattore di crescita”. E’ quanto dichiartato dal ministro degli Esteri, Giulio Terzi, durante un convegno sul partenariato strategico America Latina-Unione europea a Milano.
“Gli stessi scambi commerciali tra i Paesi latino americani sono decuplicati negli ultimi due decenni grazie ai processi di integrazione regionale. Nuove prospettive potrà aprire la conclusione di un Accordo di Associazione tra l’Unione Europea e il Mercosur”, ha precisato il ministro Terzi sottolineando che questo accordo anche se “non ancora a portata di mano, creerebbe l’area di libero scambio più grande del mondo, con più di 750 milioni di consumatori”.
“L’Europa – ha continuato il ministro – è già oggi la principale fonte di investimenti diretti nell’America Latina e il suo secondo partner commerciale. Ma deve fare i conti con la concorrenza internazionale Per vincere la competizione in America Latina, l’Unione Europea non può non puntare sull’Italia, partner naturale della regione per radici storiche, flussi migratori, comunanza di valori e affinità culturali”.