Cerca
Close this search box.
Grecia/ Svolta 'epocale', tassa su barche con bandiera estera
Altro

Grecia/ Svolta ‘epocale’, tassa su barche con bandiera estera

Grecia/ Svolta ‘epocale’, tassa su barche con bandiera estera
Ci sarebbe accordo per modificare un regime fiscale fermo da 1955


Atene, 11 gen. (TMNews)
– Nemmeno la nautica in Grecia è al riparo dall’austerità. Il governo si appresta a tassare anche le imbarcazioni battenti bandiera straniera. Una prima assoluta nella penisola ellenica, che pur mantenendo un regime fiscale agevolato per il settore, sta per intervenirvi dopo decenni di status quo. Secondo fonti governative è infatti stato raggiunto un accordo amichevole si concretizzerà in alcune disposizioni contenute nel progetto di legge fiscale che il parlamento ellenico dovrebbe votare stanotte. Disposizioni che interverranno su un regime fiscale che in Grecia è immutato dal lontano 1955.

Un emendamento prevede che una tassa forfettaria sulle imbarcazioni greche, in base al tonnellaggio, venga estesa ai proprietari stranieri o società di navigazione per imbarcazioni di normativa straniera gestite da società greche p da società estere presenti in Grecia.

Un tassa ‘soft’, dalla quale verrà dedotta la parte di imposta, solitamente molto ridotta, che i proprietari pagano ai paesi di riferimento. Il tutto peraltro no dovrebbe fruttare più di 100 milioni di euro l’anno. A livello ufficiale il governo non ha confermato questi progetti. (fonte Afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale