Roma, 29 ago. (TMNews) – L’area dell’Artico coperta dai ghiacci ha raggiunto il minimo storico, con lo scioglimento dei ghiacciai che potrebbe proseguire per buona parte del mese di settembre: è
qua
Roma, 29 ago. (TMNews) – L’area dell’Artico coperta dai ghiacci ha raggiunto il minimo storico, con lo scioglimento dei ghiacciai che potrebbe proseguire per buona parte del mese di settembre: è quanto risulta dalle analisi delle immagini satellitari effettuata dai ricercatori dell’Università di Boulder, in Colorado.
La calotta artica si scioglie parzialmente ogni estate per poi ricostituirsi, ma negli ultimi 35 anni ha fatto registrare un netto arretramento, con un minimo estivo registrato nel 2007: la combinazione dell’aumento globale delle temperature e le condizioni meteorologiche di quest’estate hanno fatto scendere la superficie ghiacciata a 4,1 milioni di chilometri quadrati, circa 70mila chilometri quadrati in meno rispetto a cinque anni fa.
Secondo le ultime stime l’Artico potrebbe essere definitivamente sgombero dai ghiacci nel periodo estivo alla fine del XXI secolo, ma estati senza ghiaccio potrebbero verificarsi già entro i prossimi dieci anni.