Roma, 28 ago. (TMNews) – Non cambia almeno per ora il copione sulla rete carburanti nazionale ‘servita’. Secondo il monitoraggio di Quotidiano Energia sono ancora in aumento le medie dei prezzi e le
Roma, 28 ago. (TMNews) – Non cambia almeno per ora il copione sulla rete carburanti nazionale ‘servita’. Secondo il monitoraggio di Quotidiano Energia sono ancora in aumento le medie dei prezzi e le punte: le prime registrano 1.928 euro al litro per la benzina e 1,810 per il diesel; le seconde scontano l`ennesimo record territoriale della ‘verde’ in alcune regioni del Centro, dove gioca il fattore addizionali, con 2,019 euro al litro, mentre il diesel staziona a 1,850.
A fronte di quotazioni internazionali dei prodotti in leggero ribasso per effetto cambio, i prezzi praticati sono dunque in leggera salita sull`onda degli ultimi ritocchi dei prezzi raccomandati che oggi, però, risultano fermi. In particolare, c`è da constatare che nelle regioni ad accisa locale più elevata della media nazionale i prezzi della benzina ‘serviti’ sono superiori ai 2 euro per la maggior parte dei marchi negli impianti che non effettuano sconti o praticano prezzi ridotti unicamente nella modalità self.
In ogni caso è ipotizzabile che, qualora le quotazioni internazionali salissero a causa dell’instabilità dei mercati e/o di fenomeni eccezionali (meteo, Venezuela) la soglia dei 2 euro possa essere superata in maniera diffusa anche in altre regioni del Centro-Sud. No logo, a loro volta, stabili o in leggera salita.
A livello paese, il prezzo medio praticato della benzina (sempre in modalità ‘servito’) va dall`1,918 euro/litro di Esso all`1,928 di TotalErg (no-logo a 1,829). Per il diesel si passa dall`1,801 euro/litro sempre di Esso all`1,810 di IP, Esso e TotalErg (no-logo a 1,702). Il Gpl infine è tra 0,779 euro/litro di Eni e 0,790 di Q8 (no-logo a 0,768).