Cerca
Close this search box.
Fiat/Altolà del governo, Fornero e Passera contro licenziamenti
Altro

Fiat/Altolà del governo, Fornero e Passera contro licenziamenti

Fiat/Altolà del governo, Fornero e Passera contro licenziamenti
Fornero: Lingotto soprassieda. Passera: non mi è piaciuto


Roma, 2 nov. (TMNews)
– E’ sceso in campo il governo a dare un altolà la Fiat dopo l’annuncio del licenziamento di 19 operai di Pomigliano per far spazio al reintegro dei lavoratori Fiom deciso da una sentenza della magistratura. Prima il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera che ieri ha detto “l’azienda è libera” ma “la mossa non mi è piaciuta”. Poi una nota del ministro del Welfare e del lavoro Elsa Fornero in cui si invita l’azienda a “a soprassedere all’avvio della procedura di messa in mobilità del personale, in attesa della verifica di una possibilità di dialogo che non riguardi soltanto il fatto specifico, ma l’insieme delle relazioni sindacali in azienda”.

La nota di Fornero usa parole dure, constatando “con rammarico e preoccupazione: 1) la novità della fattispecie che fa evolvere le relazioni industriali nel senso dello scontro e dell’indurimento della contrapposizione; 2) la mancanza di volontà di dialogo di entrambe le parti; 3) l’assenza di una posizione comune da parte sindacale”. E spiega che “il Ministro del Lavoro si adopererà per quanto di sua competenza per fermare l’avvitamento in una spirale nella quale tutti, dai singoli all’intero Paese, sono perdenti”.

Si rinfocola intanto la polemica fra la Fiat e Diego della Valle: ieri sera il patron di Tod’s ha scritto in una nota che “Bisogna proteggere l’Italia da Marchionne e dagli Agnelli” e dal loro “comportamento arroganto che sta creando enormi problemi all’immagine dell’Italia all’estero” invitando “il Presidente della Repubblica Napolitano e il Presidente del Consiglio Monti” a “intervenire e richiamare Marchionne e gli Agnelli al rispetto e al senso di responsabilità’ che, dato il ruolo che ricoprono, devono al Paese e a tutti gli italiani”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale