Cerca
Close this search box.
Zibba e Finardi ad "Asti Est"Dedica al casello autostradale
Cultura e Spettacoli

Zibba e Finardi ad "Asti Est"
Dedica al casello autostradale

Il cantautore ligure Zibba sale domenica sul palco del Diavolo Rosso per presentare in anteprima il videoclip del brano "Asti Est", nuovo singolo estratto dal suo ultimo album, "Come Il Suono Dei Passi Sulla Neve". Venerdì in scena Paola Donzella tra pop e swing. Sabato gli astigiani Chunks e Cowboy Starfucker

«“Asti Est” è dedicata all’omonimo casello autostradale per quelli che ad Asti ci arrivano dalla Liguria, è musicalmente un omaggio a Stevie Wonder, arricchito dalla voce di Eugenio Finardi». Riflessioni, smottamenti notturni, una canzone che cita la nostra città e il cui autore, il cantautore ligure Zibba, approfondisce così: «è stata scritta in un pomeriggio caldo nella casetta nel bosco di “Marrone Quando Fugge”, al secolo Massimo Lepre, cantautore astigiano nonché mio amico». Ed è proprio il videoclip di “Asti Est” che Zibba, discograficamente noto come Zibba & Almalibre, presenta in anteprima domenica al Diavolo Rosso nel corso del suo concerto. Il singolo, al cui video hanno preso parte anche Eugenio Finardi ed il gruppo comico dei Turbolenti, fa parte del quarto album del cantautore, “Come Il Suono Dei Passi Sulla Neve”, uscito quest’anno e vincitore della prestigiosa Targa Tenco per la categoria “Album dell’anno” oltre ad essersi aggiudicato praticamente tutti i premi dedicati alla canzone d’autore nella scorsa stagione.

Un disco che si sviluppa lungo sedici tracce in cinque delle quali vengono lette delle brevi poesie e che beneficia di diverse collaborazioni, da quella di Roy Paci nel primo singolo “Nancy” ad Eugenio Finardi in “Asti Est”, da Vittorio De Scalzi in “O Mæ M┠ad Alberto Pozzo Tebani (tastierista e programmatore degli astigiani cocKoo) in tutte le parti elettroniche dell’album. Nel locale di piazza San Martino, Zibba (voce e chitarra) presenterà qundi l’ultimo lavoro oltre ad alcuni episodi dei suoi tre dischi precedenti accompagnato sul palco da Stefano Ronchi (chitarre), Stefano Cecchi (basso), Fabio Biale (violino), Stefano Riggi (sassofono) e Andrea Balestrieri (batteria).

In attesa di domenica, il finesettimana del Diavolo prende il via questa sera, venerdì, con l’esibizione di Paola Donzella, già co-leader degli Elisir (band vincitrice della Targa Tenco 2009 per la miglior opera prima), ad Asti per presentare in anteprima i brani del suo prossimo disco ricco di ospiti, suoni, fragranze internazionali, tutto con una forte virata pop mista ad una raffinata e cesellata elettronica che non abbandona mai quel mood tutto francese, swingante e jazzy al quale Donzella ha abituato il suo affezionato pubblico.

Domani, invece, serata dedicata al rock con due band astigiane: i Chunks, come headliner, e i Cowboy Starfucker, gruppo di apertura nato nel settembre 2011, composto da Anrea Poggio (batteria), Christian Borgogno (basso), Alessandro Landi (voce), Osama Paiola (chitarra) e dedito ad un repertorio di cover di band quali Queens Of The Stone Age, Serafin’, Feeder e Joy Division.

Info sul sito ufficiale del Diavolo Rosso o al 320/2216402.

Luca Garrone

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale