Cerca
Close this search box.
Siria/ Turchia blocca temporaneamente accoglienza rifugiati
Altro

Siria/ Turchia blocca temporaneamente accoglienza rifugiati

Istanbul, 27 ago. (TMNews) – La Turchia ha interrotto temporaneamente l’accoglienza di rifugiati provenienti dalla Siria in cerca di scampo dai combattimenti. Secondo una fonte diplomatica turca il
b


Istanbul, 27 ago. (TMNews)
– La Turchia ha interrotto temporaneamente l’accoglienza di rifugiati provenienti dalla Siria in cerca di scampo dai combattimenti. Secondo una fonte diplomatica turca il blocco è stato deciso per dare il tempo di creare nuovi campi in grado di ricevere altri profughi. Cci sono circa 7000 persone che aspettano di entrare in Turchia dalla Siria. Di queste, 5000 sono bloccate alla frontiera di Kilis, nel sud-est turco, altre 2000 sono ferme a Reyhanli, nella punta sud del Paese, ha spiegato la fonte.

“Le strutture saranno messe a disposizione entro e non oltre tre giorni, quindi permetteremo a queste persone di entrare gradualmente gin Turchia” ha detto il diplomatico, che ha aggiunto che sono stati distribuiti cibo e aiuti umanitari alle persone che al momento si trovano nella “terra di nessuno” fra i due Paesi. Due nuovi campi con una capienza di 10mila persone sono in costruzione a Gaziantep ed Hatay, le due province più vicine alla frontiera siriana, ha detto.

Il numero di profughi siriani rifugiati in territorio turco in campi tenda o prefabbricati è raddoppiato negli ultimi due mesi e sfiora le 80mila unità. Il ministro per gli Affari Esteri, Ahmet Davutoglu, la scorsa settimana ha avvertito che la Turchia non è in grado di accogliere più di 100mila rifugiati e ha suggerito la creazione di una zona cuscinetto in territorio siriano sotto il controllo delle Nazioni Unite per contenere l’afflusso di profughi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale