Corruzione/Severino: Molto soddisfatta,ora norme su incandidabili
“Numeri voto dimostrano un’ampia condivisione del progetto”
Roma, 31 ott. (TMNews) – “Sono molto soddisfatta”: è questa la prima reazione del ministro della Giustizia, Paola Severino, al voto finale della Camera sul ddl anticorruzione.
“I numeri, sia quelli della fiducia di ieri sia quelli del voto di oggi – ha commentato con i cronisti in Transatlantico a Montecitorio – dimostrano un’ampia condivisione del progetto praticamente da parte di tutte le forze parlamentari”.
La guardasigilli ha spiegato che il Governo è pronto a “un immediato adempimento della delega sull’incandidabilità” in modo che le norme siano effettiva “prima delle elezioni”. Ma ha negato un suo commento sulle maglie larghe che il provvedimento lascia per i condannati a pene inferiori ai due anni: “Ci ha lavorato il ministro Patroni Gruiffi, non sarebbe corretto. Comunque sono reati connessi con l’assolvimento della funzione”, ha sottolineato, mentre non avrebbe senso l’inserimento di una norma “ad esempio per il caso di un incidente stradale, che può portare alla morte di un passante ma non ha nulla a che vedere con la pubblica amministrazione”.