Cerca
Close this search box.
Caso Mastrogiovanni, per sei medici condanne da 2 a 4 anni
Altro

Caso Mastrogiovanni, per sei medici condanne da 2 a 4 anni

Caso Mastrogiovanni, per sei medici condanne da 2 a 4 anni
Tra reati il sequestro di persona. Assolti i 12 infermieri


Roma, 31 ott. (TMNews)
– È stata pronunciata ieri la sentenza di primo grado del processo per la morte di Francesco Mastrogiovanni, il maestro elementare di Castelnuovo Cilento di 58 anni deceduto nella notte tra il 3 e il 4 agosto del 2009 all`interno del reparto psichiatrico dell`ospedale San Luca di Vallo della Lucania, dopo aver subito una contenzione durata oltre 82 ore. Dei 18 imputati al processo, sei medici sono stati condannati dai 2 ai 4 anni per sequestro di persona, morte in conseguenza di altro delitto e falso ideologico. I dodici infermieri, invece, sono stati tutti assolti.

“La sentenza è di estrema importanza – commenta in una nota Luigi Manconi, presidente dell’associazione A buon diritto – viene affermato il principio che la contenzione può configurare, come nel caso di Mastrogiovanni, il sequestro di persona. Ovvero una illegale privazione della libertà del paziente. La contenzione, quindi, non come cura e terapia, ma come atto di violenza, al di fuori dei più elementari principi di assistenza medica”. “Ci uniamo alla famiglia di Mastrogiovanni – conclude Manconi – nella speranza che questa sentenza possa fare giurisprudenza al fine di prevenire quello che troppo spesso accade nei reparti psichiatrici del nostro paese, dove i letti di contenzione sono numerosi e frequentemente utilizzati”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale