Usa/ L’uragano Sandy declassato a tempesta tropicale
Ma si teme ancora un forto impatto sulla costa est degli Usa
Miami, 27 ott. (TMNews) – Mentre si dirige verso la costa orientale degli Stati Uniti, l’uragano Sandy è stato declassato a tempesta tropicale. Il centro nazionale per gli uragani di Miami ha riferito che “Sandy si sta indebolendo ma è prevedibile che resti una tempesta di notevole intensità e avrà un forte impatto all’inizio della prossima settimana”.
In ogni caso in vista dell’arrivo della turbolenza il governatore dello Stato di New York e il sindaco di Washington hanno proclamato ieri lo stato di emergenza.
Il governatore Andrew Cuomo, ha “proclamato lo stato di emergenza (nello Stato) di New York per prepararsi a un impatto potenziale dell’uragano Sandy”, afferma un comunicato.
“I responsabili lavoreranno durante il fine settimana per assicurare che gli abitanti (di Washington), le imprese e le infrastrutture siano preparate alle conseguenze di questa tempesta” ha dichiarato a sua volta il sindaco della capitale americana Vincent Gray. A Washington si aspettano “forti piogge, strade allagate, venti forti, blackout e straripamente del Potomac”, il fiume che attraversa la città.
Soprannominato “Frankenstorm”, a causa della vicinanza con la festa di Halloween, che si celebrerà mercoledì negli Stati Uniti, Sandy ha già ucciso 40 persone nei Caraibi: una in Giamaica, 26 a Haiti, undici a Cuba e due nella Repubblica Dominicana.