Francia/ Quadro Beato Angelico venduto per 445mila euro a privato
una tebaide forse proveniente da convento di Firenze
Marsiglia, 27 ott. (TMNews) – Un pannello realizzato dal beato Angelico e sinora sconosciuto è stato aggiudicato all’asta per 445.000 euro a Marsiglia. Ad aggiudicarsi la preziosa opera d’arte un collezionista privato che ha voluto mantenere l’anonimato. La base d’asta di 150.000 euro era stata tenuta volontariamente bassa dagli organizzatori della vendita all’incanto nella speranza che l’opera venisse acquistata da un museo francese.
Presentando l’opera, l’organizzatore della vendita , Damien Leclère, aveva parlato di un “un dipinto unico, meraviglioso e molto ricco”. Il pannello, per volontà della famiglia proprietaria, non era sinora mai mostrato in pubblico.
Il pannello, identificato da Michel Laclotte, grande specialista della pittura italiana dei secoli XIV e XV, è la parte centrale di una Tebaide in sei elementi, composizione senza alcun dubbio divisa a fine XVIII secolo e venduta separatamente a diversi privati. Di quest’opera, proveniente forse dal convento camaldolese di Santa Maria degli Angeli di Firenze, si conoscevano sino ad oggi altri quattro pannelli; il sesto resta introvabile.
Tema relativamente popolare nella Toscana degli inizi del Rinascimento, le Tebaidi – usate di solito per decorare le sale comuni dei monasteri- – avevano la funzione di incoraggiare le vita eremitica, incoraggiare le vocazioni e promuovere la vita monastica.