Usa/ L’uragano Sandy mette paura, c’è il rischio “Frankenstorm”
Incrocio con correnti nordamericane senza precedenti
New York, 26 ott. (TMNews) – L’uragano Sandy ha superato Cuba e Caraibi provocando la morte di oltre 20 persone, oltre a numerosi danni e disagi. Nella capitale cubana, L’Avana, sono state evacuate più di 300mila persone. La paura negli Stati Uniti cresce, Sandy è diretto verso la costa orientale del Paese. Ma non solo, il Climate Central avverte della possibile “fusione” dell’uragano con le perturbazioni caratteristiche del Nordamerica, comportando, così, quello che oltreoceano chiamano il “Frankenstorm”, un disastroso mix tra tempesta e uragano. Lo riporta l’Huffing Post.
“Questo temporale potrebbe essere storico” ha dichiarato Jeff Masters, direttore meteorologo del Weather Underground. Jim Cisco, meteorologo al National Oceanic and Atmospheric Administration e inventore del nome “Frankenstorm”, ha avvertito che non esistono precedenti simili alla situazione alle perturbazioni in arrivo.
L’uragano, intanto, si avvicina minaccioso a una velocità di circa 20 chilometri orari, e potrebbe abbattersi sulla costa orientale nelle prossime ore. Gli esperti si aspettano che il “Frankenstorm” che possa provocare danni per un miliardo di dollari.