Cina/ Nuovo massimo yuan su dollaro, forse gesto diplomatico
Pechino potrebbe cercare di facilitare rielezione Omaba
Roma, 26 ott. (TMNews) – Lo yuan della Cina è salito a nuovi massimi storici rispetto al dollaro americano, toccando un picco di seduta a quota 6,2380 yuan per 1 dollaro. La tendenza al rafforzamento dello yuan, pilotata e controllata dalle autorità, con molta gradualità va avanti da mesi, ma ora potrebbe riflettere anche alcune vicende di rilievo a breve negli Usa, e in questo inserendosi in una sorta di tradizione diplomatica cinese di inviare messaggi calmieranti tramite le politiche sui cambi. Il valore toccato oggi segna un nuovo massimo dal 1994.
Innanzitutto tra poco più di una settimana si svolgeranno le elezioni presidenziali in America e Pechino potrebbe cercare di mostrare una linea accomodante, forse cercando di favorire indirettamente la rielezione di Barack Obama. Il suo rivale repubblicano, Mitt Romney, ha una linea molto più aggressiva e protezionistica rispetto sul commercio con l’estero in generale e sulla Cina nello specifico.
Inoltre a breve è atteso un rapporto delle autorità Usa proprio sulla questione dei cambi, e da anni Washington accusa Pechino di tenere artificiosamente basso il suo yuan, chiamato anche Renminbi, o “moneta del popolo” per favore le sue esportazioni, fornendo così un vantaggio competitivo sleale alle sue imprese. (fonte Afp)