Johannesburg, 17 ago. (TMNews) – Lonmin, il terzo produttore mondiale di platino, ha promesso oggi di adoperarsi per identificare e seppellire i 34 minatori uccisi ieri dalla polizia durante uno
scio
Johannesburg, 17 ago. (TMNews) – Lonmin, il terzo produttore mondiale di platino, ha promesso oggi di adoperarsi per identificare e seppellire i 34 minatori uccisi ieri dalla polizia durante uno sciopero indetto per chiedere un aumento salariale. Il gruppo minerario ha anche annunciato che creerà un ufficio informazioni presso l’ospedale locale di Marikana per aiutare le famiglie ad avere notizie dei propri congiunti e offrire assistenza.
“Ci impegniamo a sostenere tutte le famiglie che hanno perso i loro cari durante questa tragica settimana”, ha detto il capo dell’ufficio finanziario, Simon Scott. Il gruppo si è inoltre impegnato a sostenere le spese scolastiche, dalla primaria all’università, dei bambini rimasti orfani di padre.
“Un settore minerario stabile è vitale per il futuro economico di questo Paese – ha quindi aggiunto Scott – se l’industria continuerà ad essere danneggiata da azioni illegali non sarà solo l’economia a pagarne le conseguenze, ma tutti i nostri lavoratori, le loro famiglie e i dipendenti. Abbiamo bisogno che i nostri lavoratori tornino al lavoro e che riprenda l’attività mineraria”. (fonte Afp)