Roma, 17 ago. (TMNews) – Ultima chance per la “Bambina con Colomba”, la celebre tela di Picasso che rischia di lasciare il Regno Unito. Il ministro della Cultura britannico, Ed Vaizey, ha imposto per
Roma, 17 ago. (TMNews) – Ultima chance per la “Bambina con Colomba”, la celebre tela di Picasso che rischia di lasciare il Regno Unito. Il ministro della Cultura britannico, Ed Vaizey, ha imposto per il quadro un divieto di esportazione, valido fino a dicembre, nella speranza che nel corso di questi mesi si riesca a raccogliere il denaro necessario per riacquistare l’opera di Picasso.
La Bambina con Colomba, attualmente in mostra alla National Gallery di Scozia, è stata venduta all’asta da Christies per conto della nobile famiglia Aberconway del Galles, che la possedeva dal 1947, a un misterioso collezionista straniero che l’ha acquistata per 50 milioni di sterline, circa 65 milioni di euro.
La Bambina con Colomba è considerata dai critici un’opera “iconica”, una delle tele più “accessibili” dell’artista spagnolo, realizzata da un Picasso ventenne.