Afghanistan/ Quattro italiani feriti in attacco insorti
Nella zona di Bakwa
Roma, 25 ott. (TMNews) – Quattro militari italiani sono rimasti feriti e un soldato afghano è rimasto ucciso nel corso di uno scontro a fuoco avvenuto oggi alle 13.40 locali nel distretto di Bakwa, nella provincia di Farah (a sud di Herat), nel corso di un`operazione congiunta della Task Force South East con unità del 207° Corpo dell`esercito afgano.
Secondo le prime ricostruzioni, riferisce lo Stato maggiore della difesa, i militari italiani coinvolti erano impegnati in una attività di pattuglia nell`abitato del villaggio di Siav – a circa 20 km a ovest della base operativa avanzata “Lavaredo” di Bakwa, dove è basata la Task Force South East costituita dal 2° reggimento alpini – quando sono stati attaccati con armi da fuoco da un gruppo di insorti.
Immediata la reazione della pattuglia che ha subito messo in sicurezza l`abitato di Siav per poi prestare soccorso ai feriti, i quali dopo meno di trenta minuti sono stati evacuati in elicottero presso l`ospedale da campo di Farah, dove sono attualmente ricoverati.