Milano, 16 ago. (TMNews) – Il ‘marchio’ della Tour Eiffel, simbolo di Parigi, vale da solo una volta e mezza il ‘brand Milano’ che tra sfilate di moda, Duomo, il Teatro alla Scala, San Siro, il
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Milano, 16 ago. (TMNews) – Il ‘marchio’ della Tour Eiffel, simbolo di Parigi, vale da solo una volta e mezza il ‘brand Milano’ che tra sfilate di moda, Duomo, il Teatro alla Scala, San Siro, il design e il panettone, ha una valore stimato in più di 270 miliardi di euro. E’quanto risulta da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza.
Secondo lo studio, il brand della Tour Eiffel vale infatti da solo oltre 434 miliardi. Quasi 5 volte quello del Colosseo (più di 91 miliardi). La Sagrada Familia a Barcellona supera in “valore di reputazione” il Duomo di Milano (90 miliardi contro 82 miliardi) e il museo del Prado di Madrid (quasi 60 miliardi). La Torre di Londra si “ferma” a 70 miliardi, stimando il suo brand nel pre-Olimpiadi, e a 10 miliardi si attesta il valore del sito di Stonehenge.
“Il valore del brand – spiega una nota – è stato calcolato sulla base di 10 parametri di vivacità economica, socio-culturali ed imprenditoriali, stilando un indice di valenza turistica (valore economico del territorio, conoscibilità del monumento, flusso di visitatori del territorio e del monumento) e un indice di attrattività economica (numero di occupati nel turismo, accessibilità multimodale al territorio, flusso e presenza di stranieri, valore dell’export)”.