Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Monferrato On Stage Sanremo Rock
Cultura e Spettacoli

Sanremo Rock, ad Asti la finale regionale con 16 concorrenti

Sabato 8 e domenica 9 febbraio le selezioni organizzate con il coinvolgimento dei promotori di Monferrato On Stage

Sanremo Rock & Trend Festival

Sabato 8 e domenica 9 febbraio si terrà, per la prima volta ad Asti, la finale regionale del Sanremo Rock & Trend Festival, che ha l’obiettivo di far emergere giovani artisti della scena rock italiana.
L’evento, che si terrà al Palco 19 di via dell’Ospedale, è stato organizzato – e fortemente voluto – dai promotori di Monferrato On Stage, rassegna musicale estiva che coinvolge 17 comuni astigiani, insieme a ET – Team produzioni discografiche.
Ad illustrare l’iniziativa, in conferenza stampa, Cristiano Massaia, ideatore della rassegna Monferrato On Stage; Ettore Diliberto, musicista e produttore discografico; Marco Quirico, ideatore e referente dell’associazione M.e.T.A di Asti; Davide Gai del Palco 19. Insieme a loro numerosi primi cittadini e amministratori dei Comuni coinvolti nella rassegna, tra cui il sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’assessore Loretta Bologna.

I commenti

«Finora – ha spiegato Massaia – come Monferrato On Stage siamo stati coinvolti da Sanremo Rock a livello di giuria. Quest’anno, invece, il festival mi ha delegato ad organizzare la finale regionale. E’ quindi partito un lavoro di sinergia che ha visto, tra l’altro, il Palco 19 concesso gratuitamente e l’associazione MeTA fornire gratis le strumentazioni necessarie».
Soddisfatto del coinvolgimento Marco Quirico, che ha presentato anche l’attività dell’associazione. «Contiamo 200 associati, quasi tutti i musicisti di Asti – ha sottolineato – che utilizzano la sala prove a disposizione, diventata anche luogo di registrazione e ripresa video. Sono poi nate anche altre collaborazioni, in quanto ospitiamo insegnanti di musica con i loro studenti».

La selezione

Le giornate di selezione al Palco 19 inizieranno in entrambi i giorni alle 16 con l’esibizione di 16 concorrenti (cantanti singoli, duo e band) provenienti da tutto il Piemonte (nessuno da Asti).
Accederanno alla tappa astigiana dopo aver superato le preselezioni e il primo girone della fase regionale.
Al Palco 19 potranno presentare due brani, originali o di artisti famosi, in qualsiasi lingua.
Le selezioni regionali prevedono una formula a scontri diretti tra i concorrenti estratti a sorte (8 si esibiranno sabato e 8 domenica). Sul palco saliranno Amornero, Damiano Bratovich, Valerio Giannaccari, NoteOltre Tempo, The Fecce, Aessenzio, I’M Bob, Iguana, VXA Rock Band, Cristiano Baretto, Mario Guida, Mark Bonifati, Rodja, Wime, Santarè, Marco Oddenino.
A decretare i sei vincitori la giuria di qualità composta da professionisti del settore e appassionati di musica: Cristiano Massaia, Ettore Diliberto, Marco Quirico, Stefano Corona, Federico Nicola, Luca di Martino, Alberto Amerio e Gianni Grattapaglia.
I sei concorrenti promossi ad Asti accederanno alla fase finale che si terrà all’Ariston di Sanremo il 20 giugno. I vincitori della 33esima edizione di Sanremo Rock riceveranno un contratto fonografico, la promozione sui media dei brani e la realizzazione di un video che sarà pubblicato sul canale Vevo.
«Le esibizioni al Palco 19 – ha concluso Massaia – sono aperte al pubblico ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Confidiamo che gli Astigiani comprendano l’importanza di questa iniziativa e vengano ad ascoltare i concorrenti in gara».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: