Il servizio “Sos famiglia”
E’ stato avviato, dalla Pastorale familiare della Diocesi, il servizio di ascolto diretto “Sos famiglia”.
L’obiettivo è aiutare le coppie in crisi per i più disparati motivi, dalla gestione dei figli alle ragioni di tipo relazionale.
Come spiegano Antonella e Roberto Rogolino, responsabili dell’ufficio diocesano guidato da don Antonio Delmastro che poggia sull’impegno di cinque coppie.
Il numero di telefono e l’obiettivo
«Siccome siamo tutte persone che hanno una specializzazione che si può spendere nell’ambito delle attività della Pastorale familiare – spiegano – abbiamo pensato di attivare un numero telefonico (0141/1706833) che prevede un servizio di ascolto diretto il sabato dalle 15 alle 17 e un servizio di segreteria telefonica durante il resto della settimana, grazie al quale le persone vengono richiamate non appena possibile. Il nostro obiettivo è fornire semplicemente un servizio di accompagnamento e smistamento delle richieste di aiuto a seconda del problema esposto. Non vogliamo sostituirci ai professionisti o ai servizi già esistenti, ma cercare di dare una prima risposta ai bisogni delle persone andando ad utilizzare le professionalità interne alla Diocesi. Infatti il nostro approccio è quello cattolico, quindi basato sulla custodia dei valori per noi fondamentali, come la difesa del sacramento del matrimonio o l’accoglienza della vita. Possono chiamarci persone in difficoltà per le ragioni più disparate, ma che hanno conseguenze pesanti sulla stabilità della famiglia. Ci è già capitato, per esempio, di indirizzare una persona alla Caritas per problemi economici».
L’associazione Retrouvaille
Per quanto riguarda, nello specifico, i problemi relazionali tra coniugi, il servizio di ascolto conta sul supporto dell’associazione Retrouvaille, dato che la coppia responsabile per l’Italia del Nord Ovest fa parte della Pastorale familiare.
Retrouvaille è un servizio esperienziale offerto a coppie che soffrono di gravi problemi di relazione, ma che intendono impegnarsi per salvare il loro matrimonio in crisi. Di orientamento cattolico, propone percorsi dedicati fatti di incontri e weekend in case diocesane in compagnia di sacerdoti e coppie che hanno vissuto e superato la crisi.
Le altre attività della Pastorale familiare
Oltre al servizio telefonico, comunque, la Pastorale familiare è impegnata anche su altri “fronti”. «Organizziamo corsi di preparazione al matrimonio – concludono – incontri sul tema dell’affettività e sui metodi naturali, appuntamenti in chiesa per l’adorazione eucaristica, sia tenuti da noi sia da esperti. E ancora, momenti di socialità, come la festa degli innamorati che proponiamo in occasione di San Valentino».
Per ulteriori informazioni: pastoralefamiliare.asti@gmail.com.