Stamattina la sepoltura di monsignor Croce
E’ stato sepolto stamattina, nel cimitero di Camerano Casasco, monsignor Vittorio Croce, mancato lunedì sera all’età di 78 anni.
Vicario del vescovo Francesco Ravinale dal 2001 al 2016 e direttore per 44 anni del settimanale diocesano Gazzetta d’Asti, lasciato lo scorso dicembre, era stato anche parroco in alcuni paesi dell’Astigiano, come Agliano e Mombercelli.
Alla presenza, tra gli altri, di alcuni parenti, del sindaco di Camerano Casasco Valter Penna e dell’attuale vicario della Diocesi, Marco Andina, la breve benedizione che ha accompagnato la sepoltura – come impone l’emergenza sanitaria in corso – è stata presieduta dal vescovo emerito della Diocesi di Asti, monsignor Francesco Ravinale, affiancato da don Lorenzo Mortara.
Ravinale ha ringraziato il Signore “per il dono di Vittorio Croce”, ha condiviso il dolore dei parenti “che coincide con quello della Chiesa diocesana” e colto l’occasione per sottolineare come il sacerdote fosse “caratterizzato da un grande equilibrio, che univa tutte le qualità che lo contraddistinguevano”.
Il vescovo Marco Prastaro, che ha dato l’ultimo saluto al sacerdote all’uscita del feretro dal Seminario vescovile, aveva invece ricordato, nei giorni scorsi, che “con monsignor Croce se ne va un pezzo della storia e della cultura astigiana. E’ stato un maestro per tanti in ambito giornalistico e teologico, oltre che uomo di grande fede, saggezza e acume”.