La messa per San Secondo
Sarà una celebrazione essenziale, in linea con le restrizioni in atto per l’emergenza sanitaria da Coronavirus, quella che la Diocesi di Asti vivrà per ricordare il patrono della città, San Secondo.
L’appuntamento, come sempre on line, sarà domani alle 10.30. Per l’occasione la messa domenicale, che il vescovo Marco Prastaro celebra a porte chiuse e in diretta streaming sul canale YouGazzetta di TouTube da quando è cominciata la pandemia, sarà celebrata nella Collegiata di San Secondo e non in Cattedrale o nella cappella del Vescovado come nelle scorse settimane.
La preghiera al patrono
Inoltre martedì 5 maggio, giorno del Santo Patrono, il vescovo si raccoglierà in preghiera alle 11 nella cripta della Collegiata assieme al sindaco Maurizio Rasero e al parroco don Giuseppe Gallo. Anche questa celebrazione verrà trasmessa sul canale YouGazzetta di YouTube.
Nella supplica a San Secondo il vescovo pregherà per la Chiesa, la comunità astigiana, i governanti e gli amministratori, i malati e chi si prende cura di loro, le famiglie, il mondo del lavoro, i poveri e i dimenticati. E ancora, per tutti coloro che stanno vivendo un momento difficile a causa di questa emergenza sanitaria. Il sindaco accenderà poi il tradizionale cero offerto dall’Ordine degli avvocati.