Cerca
Close this search box.
Taranto, chiazza combustibile da 300 mq in porto: accertamenti
Altro

Taranto, chiazza combustibile da 300 mq in porto: accertamenti

Roma, 16 ago. (TMNews) – Uno sversamento di carburante in mare (che per la Guardia Costiera è stato “presumibilmente accidentale”) si è verificato questo pomeriggio nel porto di Taranto, nel Mar
Gr


Roma, 16 ago. (TMNews)
– Uno sversamento di carburante in mare (che per la Guardia Costiera è stato “presumibilmente accidentale”) si è verificato questo pomeriggio nel porto di Taranto, nel Mar Grande, da parte di una nave turca ormeggiata al secondo sporgente del porto che doveva caricare materiale proveniente dagli stabilimenti Ilva.

Secondo i primi accertamenti (ancora in corso) la nave stava scaricando le acque di sentina dalle casse di zavorra e, per un errore umano o per un problema tecnico, al posto dell’acqua è uscito il carburante, circa 3-4 metri cubi di olio combustibile, che hanno inquinato una superficie di mare di circa 300 metri quadri intorno alla nave.

L’area è stata completamente confinata con delle panne galleggianti e la società Ecotaras sta intervenendo per le prime operazioni di bonifica. Sul posto sono giunti anche i tecnici dell’Arpa per i prelievi. Uomini della Guardia Costiera sono a bordo della nave per gli accertamenti. Disposta anche un’ispezione subacquea.

Lo scorso aprile sempre nel porto di Taranto dalla motonave panamense East Castle forse per un errore tecnico erano state riversate in mare tonnellate di olio combustibile, che avevano causato una chiazza da circa 500 metri quadri.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale