Cerca
Close this search box.
Germania/ Incerta data inaugurazione nuovo aeroporto di Berlino
Altro

Germania/ Incerta data inaugurazione nuovo aeroporto di Berlino

Berlino, 16 ago. (TMNews) – Resta incerta la data d’inaugurazione del nuovo grande aeroporto di Berlino: lo ha detto oggi il sindaco della città Klaus Wowereit, che è anche a capo del Consiglio di


Berlino, 16 ago. (TMNews)
– Resta incerta la data d’inaugurazione del nuovo grande aeroporto di Berlino: lo ha detto oggi il sindaco della città Klaus Wowereit, che è anche a capo del Consiglio di sorveglianza della società che gestirà il nuovo impianto. Wowereit ha spiegato che il responsabile tecnico, Horst Amman, sta analizzando la situazione. Un’ammissione che è giunta alla fine di una vera maratona di riunione del Consiglio, ben nove ore.

L’inaugurazione inizialmente prevista per il 3 giugno 2012 era già stata rimandata al 17 marzo 2013. Un annuncio sulla nuova data prevista dovrebbe essere dato il 14 settembre nella prossima riunione del Consiglio di sorveglianza.

I lavori hanno sforato sia i tempi previsti, sia il preventivo. Il governo federale, e i Laender di Berlino e di Brandeburgo (il Land che circonda la capitale-città stato) hanno indicato l’intenzione di salvare la società di gestione dal fallimento: il ministero tedesco dei Trasporti ha annunciato una iniezione di denaro proveniente da un mix di crediti e fondi pubblici.Non si conosce però la cifra esatta; si era parlato fin qui di spese extra fino a 1,17 miliardi di euro.

In maggio, l’inaugurazione del sito era stata annullata ufficialmente a causa di un guasto ai dispositivi anti incendio. L’annuncio era giunto, fra molte polemiche, appena un mese prima della data prevista per la cerimonia. Inoltre l’aeroporto Berlin-Brandebourg Willy-Brandt (BER) avrebbe dovuto iniziare a funzionare già nell’autunno 2010, con l’obbiettivo di dare alla capitale un’ampiezza di collegamenti economici internazionali che ancora mancano a Berlino; dovrebbe in teoria diventare il terzo aeroporto del paese, dopo Francoforte e Monaco. Il BER dovrebbe sostituire i due impianti attuali, Tegel e Schoenefeld, che per ora restano in attività e totalizzano 24 milioni di viaggiatori l’anno.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale