Roma, 17 ago. (TMNews) – Un tribunale di Kiev ha emesso una nuova condanna a due anni di carcere nei confronti dell’ex ministro degli Interni Yury Lutsenko, un alleato dell’ex primo ministro Yulia
Ty
Roma, 17 ago. (TMNews) – Un tribunale di Kiev ha emesso una nuova condanna a due anni di carcere nei confronti dell’ex ministro degli Interni Yury Lutsenko, un alleato dell’ex primo ministro Yulia Tymoshenko. Lo scrive l’agenzia di stampa russa Interfax.
Lutsenko è stato condannato per aver “organizzato una sorveglianza illegale” dell’autista di Volodymyr Satsiuk,che era il vicecapo dei servizi di sicurezza ucraini SBU. La sorveglianza era stata attivata nell’ambito dell’inchiesta per il tentativo d’avvelenamento dell’ex presidente Viktor Yushchenko.
L’ex ministro, già condannato a quattro anni di carcere per abuso d’ufficio, nega ogni addebito e accusa il regime del presidente Viktor Yanukovich di persecuzione giudiziaria a scopi politici. Lutsenko è un alleato di Tymoshenko, la leader dell’opposizione che è detenuta per scontare una pena a sette anni di carcere e contro la quale sono attivi altri procedimenti penali. L’opposizione sostiene che i guai giudiziari hanno tutti un retroterra politico.
A luglio la Corte europea dei diritti umani ha sentenziato che Lutsenko è vittima si una persecuzione giudiziaria.