Roma, 18 ago. (TMNews) – I governi europei stanno approntando una strategia, anzi diverse strategie, per impedire l’implosione dell’unione monteraia, “dato che tutti i passi concordati finora non son
Roma, 18 ago. (TMNews) – I governi europei stanno approntando una strategia, anzi diverse strategie, per impedire l’implosione dell’unione monteraia, “dato che tutti i passi concordati finora non sono riusciti a ricreare un clima di fiducia nei mercati e nei cittadini”. “Il timore incombente – scrive la Sueddeutsche Zeitung – è che la situazione della Grecia si degradi a tal punto da rendere necessario il ritorno della dracma”.
Ma ci sono diversi “ma”. “Il pacchetto non è stato ancora neppure definito nelle linee essenziali”, poiché prima è necessario che si verifichino alcune condizioni, prima fra tutte la decisione della Corte costituzionale tedesca, attesa per il 12 settembre: se la Corte di Karlsruhe dovesse bocciare l’Esm “qualsiasi piano diventerebbe obsoleto e i paesi dell’eurozona dovrebbero varare una strategia completamente nuova”, continua il quotidiano bavarese.
Un altro elemento fondamentale sarà il responso della troika su Atene: se dovesse escludere ulteriori aiuti alla Grecia “ad Atene non resterebbe alternativa al ritorno alla dracma”. “E’ più probabile però – scrive la SZ citando proprie fonti – che la decisione verrà rinviata ad ottobre”.