Berlino, 20 ago. (TMNews) – Joerg Asmussen, membro del board della Banca Centrale Europea ha affermato di ritenere “gestibile” un’uscita della Grecia dalla zona euro ma ha stimato che sarebbe “molto
Berlino, 20 ago. (TMNews) – Joerg Asmussen, membro del board della Banca Centrale Europea ha affermato di ritenere “gestibile” un’uscita della Grecia dalla zona euro ma ha stimato che sarebbe “molto costosa”. In un’intervista al quotidiano tedesco “Frankfurter Rundschau”, Asmussen ha spiegato come i costi di un simile evento sarebbero pesanti “in termini di diminuzione del pil e di aumento della disoccupazione, non solo in Grecia ma in tutta l’Europa e ugualmente in Germania”.
“Resto sempre stupìto nell’osservare – ha aggiunto Asmussen – con quanta leggerezza taluni speculino su un’uscita della Grecia e con quale disprezzo si parli di un paese membro della casa europea”, ha continuato Asmussen, convinto che il posto di Atene debba essere nell’eurozona.
Oggi il ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle incontra a Berlino il suo collega greco Dimitrios Avramopoulos, mentre venerdì il cancelliere Angela Merkel avrà un colloquio con il premier greco Antonis Samaras.
(fonte afp)