Marikana, 21 ago. (TMNews) – Il colosso del platino Lonmin ha annunciato oggi che non sanzionerà i minatori che non torneranno al lavoro questa settimana, nel rispetto del lutto nazionale decretato
Marikana, 21 ago. (TMNews) – Il colosso del platino Lonmin ha annunciato oggi che non sanzionerà i minatori che non torneranno al lavoro questa settimana, nel rispetto del lutto nazionale decretato dal Presidente Jacob Zuma dopo la morte di 44 persone nelle proteste delle scorse settimane.
“Dopo consultazioni con governo e sindacati, Lonmin ha accettato di non adottare azioni disciplinari contro quanti risultano assenti dal lavoro questa settimana”, ha detto l’azienda che aveva minacciato di licenziare i 3.000 lavoratori che avevano avviato uno sciopero non autorizzato il 10 agosto scorso. Dieci persone sono rimaste uccise negli scontri scoppiati tra sindacati nei primi giorni della protesta, facendo così intervenire la polizia che giovedì scorso ha ucciso 34 persone.
“E’ una settimana di lutto, decretata dal Presidente della repubblica sudafricana, e giovedì ci sarà una cerimonia commemorativa – ha aggiunto Lonmin – la nostra azienda rispetta questo momento e lo ritiene una tappa importante sulla strada per ricostruire fiducia e tornare alla normalità”. (fonte Afp)