Rimini, 24 ago. (TMNews) – “L’internazionalizzazione sarà sempre più la carta vincente per gli imprenditori italiani, per i nostri servizi e le nostre società” per uscire dalla crisi. Il ministro
Rimini, 24 ago. (TMNews) – “L’internazionalizzazione sarà sempre più la carta vincente per gli imprenditori italiani, per i nostri servizi e le nostre società” per uscire dalla crisi. Il ministro degli Affari esteri, Giulio Terzi, ha un “cauto ottimismo” per la ripresa italiana, visti i dati incoraggianti che arrivano dall’export anche verso i paesi del Golfo.
Questo “cauto ottimismo” già espresso dal presidente del Consiglio Mario Monti “lo condivido, ma sulla base degli elementi di cui dispongo come ministro degli esteri e di un’esperienza di nove mesi che ho acquisito con moltissime missioni all’estero insieme a imprenditori italiani” ha spiegato Terzi in una conferenza stampa al Meeting di Cl a Rimini. “Il ministero sta lavorando a delle proposte che saranno oggetto di un piano più articolato che verrà presentato più avanti”.
“Esiste un’economia italiana fortemente orientata all’estero che continua a crescere – ha spiegato -. L’export aumenta nel 2012 del 14% e del 10% nel 2011 ed è ancora in crescita nel 2012”. Positivi i dati sul “‘grande mediterraneo’, Libia, Egitto, Algeria, Marocco, Tunisia, Israele, Libano, Turchia e i sei paesi del Golfo: il nostro export verso la regione è cresciuto nel 2011 di circa il 19% rispetto al 2010; l’interscambio complessivo, pari a oltre 82 miliardi, è aumentato del 4%; oltre 3.300 aziende italiane sono presenti nell’area”.
(segue)