Roma, 24 ago. (TMNews) – Accordo sulla legge elettorale? “Continuo a essere ottimista perché è la logica che porta lì. Se il prossimo Parlamento verrà rieletto con la vecchia legge elettorale
avr
Roma, 24 ago. (TMNews) – Accordo sulla legge elettorale? “Continuo a essere ottimista perché è la logica che porta lì. Se il prossimo Parlamento verrà rieletto con la vecchia legge elettorale avremo un Parlamento delegittimato di nuovo. Invece serve un rapporto stretto col territorio che solo una nuova legge elettorale può dare. Il risultato è alla portata, lavoriamo per arrivare a questo risultato. Lavoriamo per presentare una coalizione, un premio al primo partito garantisce la governabilità, si eviterebbe la frammentazione e si toglierebbe di mezzo il porcellum. Il porcellum va eliminato”. Lo ha detto il vice segretario del Pd, Enrico Letta, a Tgcom24, in diretta dal Meeting di Rimini.
“Alle prossime elezioni politiche, che sia novembre, febbraio o marzo – ha aggiunto – si deve andare con una nuova legge e con due proposte in campo, centrodestra e centrosinistra, per presentare ai cittadini un`alternativa sui cui scegliere. Questo è il modo per rendere naturale il passaggio da questa esperienza emergenziale e straordinaria a una esperienza politica che porti avanti l`agenda Monti. E` importante per la salute del Paese avere un confronto tra due proposte politiche, come accade in altri Paesi in Europa. I mercati premieranno una politica credibile e forte e Monti giocherà un ruolo fondamentale anche nella prossima legislatura”.