Cerca
Close this search box.
Grecia/ Oggi seconda missione Samaras: a Parigi incontra Hollande
Altro

Grecia/ Oggi seconda missione Samaras: a Parigi incontra Hollande

Atene, 25 ago. (TMNews) – Il primo ministro greco è diretto a Parigi, seconda tappa di una missione per cercare di ottenere più tempo per rispettare la scadenza entro cui Atene deve effettuare
cons


Atene, 25 ago. (TMNews)
– Il primo ministro greco è diretto a Parigi, seconda tappa di una missione per cercare di ottenere più tempo per rispettare la scadenza entro cui Atene deve effettuare consistenti tagli di bilancio.

Antonis Samaras incontrerà il presidente francese Francois Hollande, ventiquattro ore dopo il barlume di speranza offerto alla Grecia dal cancelliere tedesco Angela Merkel, che ha ribadito la volontà che il Paese ellenico resti nell’eurozona.

Samaras ieri ha dato il via alla sua missione di due giorni a Berlino e Parigi, con il futuro di Atene nell’eurozona in ballo; le riserve di contante si stanno esaurendo e una nuova immissione di fondi europei è appesa a un filo. La missione è iniziata dopo che Merkel e Hollande hanno sollecitato la Grecia a raddoppiare gli sforzi verso le riforme per sbloccare fondi di vitale importanza. Nell’ambito del pacchetto di salvataggio da 130 miliardi di euro di Unione Europea e Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Atene si è impegnata a realizzare vaste riforme e tagli per 11,5 miliardi di euro nel 2013 e nel 2014.

Ma le notizie parlano di un buco di bilancio vicino ai 14 miliardi di euro e di una recessione arrivata al quinto anno consecutivo: motivi per cui Samaras vuole una proroga di due anni per mettere in pratica i tagli.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale