Cerca
Close this search box.
Sanità/ Bozza dl, nomina primari e spese asl: tutto sul web
Altro

Sanità/ Bozza dl, nomina primari e spese asl: tutto sul web

Roma, 27 ago. (TMNews) – Operazione trasparenza in sanità: la bozza del ‘decretone’ targato Balduzzi prevede infatti procedure ‘garantiste’ per la nomina dei primari e direttori generali, e “la pien


Roma, 27 ago. (TMNews)
– Operazione trasparenza in sanità: la bozza del ‘decretone’ targato Balduzzi prevede infatti procedure ‘garantiste’ per la nomina dei primari e direttori generali, e “la piena pubblicità a tutte le procedure sul sito internet dell`azienda, pena l`annullabilità della procedura”. Ma non solo: sul web devono finire anche le spese sostenute dalle asl. Ed è inoltre previsto un controllo tracciabilità per le prestazioni intramoenia, niente più contanti per i pagamenti ai medici che svolgono attività intramuraria fuori dall’ospedale in assenza di spazi dedicati.

L’ultimo articolo del decretone, il 27, in base alla bozza presentata alle regioni e che dovrebbe arrivare venerdì in cdm, “le aziende sanitarie devono pubblicare sul sito internet i prezzi unitari per gli acquisti di beni e servizi”.

Per quanto riguarda la nomina dei direttori generali, la bozza, all’articolo 4, stabilisce misure di pubblicità dei bandi, delle nomine e dei curricula e Trasparenza nella valutazione degli aspiranti. “Le regioni provvedono alla nomina dei direttori generali delle aziende e degli enti del Servizio sanitario regionale garantendo adeguate misure di pubblicità dei bandi, delle nomine e dei curricula, di trasparenza nella valutazione degli aspiranti”.

Gli aspiranti Dg, non potranno avere più di 65 anni, dovranno avere un diploma di laurea magistrale e un`esperienza dirigenziale di almeno cinque anni nel campo delle strutture sanitarie e di sette anni negli altri settori. La selezione dei candidati è compito di esperti indipendenti dalla Regione. La Giunta nomina i direttori regionali attingendo obbligatoriamente dall`elenco degli idonei. Per la nomina dei Dg nelle Università resta ferma l`intesa con il Rettore.
(segue)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale