Roma, 29 ago. (TMNews) – “Ribadisco che personalmente mi sto orientando a proporre al Consiglio dei ministri di ricorrere nei confronti di questa decisione”. Perchè “il bilanciamento che il nostro
o
Roma, 29 ago. (TMNews) – “Ribadisco che personalmente mi sto orientando a proporre al Consiglio dei ministri di ricorrere nei confronti di questa decisione”. Perchè “il bilanciamento che il nostro ordinamento fa tra la soggettività giuridica dell’embrione, la tutela della salute della madre e di altri valori, principi e interessi coinvolti, è un bilanciamento che nel nostro sistema, nonostante su di esso ci sia stato anche un grande dibattito, nelle sue linee di fondo è stato considerato anche dalla giurisprudenza e dalla corte costituzionale, un bilanciamento rispettoso dei valori costituzionali coinvolti”.
Il ministro per la Salute Renato Balduzzi, ospite a Radio Vaticana, tira dritto sulla richiesta di ricorso del Governo Italiano alla Grande Chambre contro la sentenza della Corte di Giustizia europea di Strasburgo che ha bocciato le norme italiane della legge 40 sulla diagnosi preimpianto nella fecondazione assistita.
“Diventa molto importante capire, rispetto al rapporto con la giurisdizione del Consiglio d’Europa e quindi anche con il dialogo tra le diverse corti- oltre che tra i sistemi giuridici- una parola più certa, più chiara”, ha detto Balduzzi.