Berlino, 29 ago. (TMNews) – La licenza bancaria per l’ESM, anche se appare difficile da ottenere oggi potrebbe arrivare in futuro. E’ la convinzione di Mario Monti, che parlando a Berlino dopo
l’inco
Berlino, 29 ago. (TMNews) – La licenza bancaria per l’ESM, anche se appare difficile da ottenere oggi potrebbe arrivare in futuro. E’ la convinzione di Mario Monti, che parlando a Berlino dopo l’incontro con Angela Merkel spiega che “occorre gradualità nei processi: certe cose che non sono possibili oggi alle attuali condizioni, lo possono essere domani con nuove condizioni”. E questo anche se “possono richiedere modifiche dei trattati, con la consapevolezza che modifiche non vanno prese alla leggera”.
Detto qusto, “il tema non va drammatizzato, va visto in una prospettiva di più lungo periodo e soprattutto conta l’obiettivo di una governance più soddisfacente: se un certo strumento non trova consenso, si possono trovare strumenti alternativi da sviluppare. Sono molto fiducioso sulle capacità della Ue”.