Regioni/Barca:Italia si farà carico sola di quelle in transizione
Le incontra a palazzo Chigi. Ricorso fondi Ue sarebbe più oneroso
Roma, 25 ott. (TMNews) – Si è tenuto oggi, presso gli uffici del Ministro per la Coesione Territoriale, un incontro tra Fabrizio Barca e i Presidenti delle Regioni Sardegna, Ugo Cappellacci, Abruzzo, Giovanni Chiodi, Molise, Michele Iorio e Basilicata, Vito De Filippo. Queste ultime, sulla base delle attuali proposte della Commissione Europea sulla politica di coesione 2014-2020, si qualificano come ‘Regioni in regime di transizione’ e, quindi, beneficiarie di risorse aggiuntive rispetto all`ammontare che sarebbe riconosciuto qualora non fosse istituita questa nuova categoria di Regioni.
Nell`incontro, ha reso noto il Governo con una nota, “le parti coinvolte hanno convenuto che le Regioni con un prodotto interno lordo compreso tra il 75% e il 90% della media comunitaria, siano meritevoli di contributi finanziari intermedi fra le fasce superiore e inferiore”. E “il ministro Barca ha rilevato che se tale maggiore onere verrà messo a carico del bilancio europeo, come nella proposta attuale della Commissione, l`Italia nel suo complesso subirà un esborso finanziario superiore all`entrata essendo assai elevato il numero di tali Regioni di altri Stati Membri”, concludendo che “è dunque conveniente per l`Italia farsi autonomamente carico di tale onere per le proprie Regioni “in transizione”.
Al termine della riunione, ha reso noto ancora il Governo, “i Presidenti delle Regioni coinvolte hanno espresso soddisfazione rispetto al confronto tenuto con il Ministro per la Coesione territoriale”.