Cerca
Close this search box.
Alimenti/ Al via la nona edizione del Salone del Gusto
Altro

Alimenti/ Al via la nona edizione del Salone del Gusto

Alimenti/ Al via la nona edizione del Salone del Gusto
Slow Food: Torino capitale mondiale delle politiche del cibo


Torino, 25 ott. (TMNews)
– Lotta allo spreco alimentare, equità e giustizia sociale: sono questi i temi della nona edizione del Salone del gusto, che si terrà da oggi al 29 ottobre al Lingotto di Torino. Tra le novità di quest’edizione il fatto che ‘Terra Madre’, l’assise delle 400 comunità’ di agricoltori provenienti da tutto il mondo, viene integrata a pieno titolo nella manifestazione.

Il Salone del gusto si presenta quindi come una sorta di ‘isola felice’ rispetto alla recessione in corso. Oltre un migliaio gli espositori, provenienti da 100 Paesi, ospitati su 80 mila metri quadrati al centro fiere Lingotto (nella passata edizione erano 65 mila), mentre 128 sono i laboratori del gusto. Ventimila poi i biglietti prenotati in prevendita. Torino, ha ricordato nel corso della conferenza stampa della vigilia, Roberto Burdese, presidente di Slow food Italia “e una delle grandi capitali mondiali non solo dell’ enogastronomia, ma delle politiche del cibo. Un ruolo strategico che la citta si e guadagnata nel mondo”. Secondo Burdese: “La scelta di puntare sul settore agricolo e alimentare di qualita puo essere strategica per uscire dalla crisi, anzi lo sta gia facendo”.
Questa mattina all’inaugurazione è prevista la presenza del ministro delle Politiche agricole, Mario Catania.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale