Cerca
Close this search box.
Calcio/ Polonia: Boniek nuovo presidente federale
Altro

Calcio/ Polonia: Boniek nuovo presidente federale

Calcio/ Polonia: Boniek nuovo presidente federale
Dovrà rilanciare la nazionale eliminata al primo turno Europei


Milano, 26 ott (TMNews)
– Zbigniew Boniek è stato eletto nuovo presidente della Federcalcio polacca. L’ex attaccante oggi 56enne, considerato il miglior giocatore di Polonia di tutti i tempi e molto popolare anche in Italia per avere indossato le maglie di Juventus e Roma, prende il posto di Grzegorz Lato. Sarà suo il compito di far rialzare la testa al calcio polacco, reduce dall’amarezza dell’eliminazione della Nazionale al primo turno degli Europei organizzati insieme all’Ucraina.

Boniek, che vive da molti anni in Italia ed è conosciuto anche in veste di commentatore e opinionista, ha alle spalle una grande carriera da giocatore. Dopo essersi messo in luce in patria con il Widzew Lodz e avere trascinato la sua Nazionale fino al terzo posto ai Mondiali di Spagna ’82, approda alla Juventus dove vince tantissimo in pochi anni: uno scudetto, una Coppa dei Campioni, una Coppa della Coppe, una Supercoppa europea e una Coppa Italia. In quel periodo nasce il suo soprannome ‘Bello di notte’, dovuto alla sua capacità di rivelarsi decisivo nelle grandi sfide europee.

Nell’estate 1985 passa alla Roma dove gioca due stagioni: nella prima vince la Coppa Italia e perde incredibilmente lo scudetto (a favore proprio della Juventus) a seguito della sconfitta casalinga dei giallorossi di Eriksson alla penultima giornata contro il Lecce all’Olimpico. Si ritira dal calcio giocato nel 1998 e prova, senza fortuna, la carriera da allenatore. E’ stato anche commissario tecnico della Nazionale polacca: dopo avere preso l’incarico nel luglio 2002, lo ha lasciato dopo solo cinque partite con un bottino di 2 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale