Usa 2012/Accuse contro Romney: avrebbe mentito sotto giuramento
Boston Globe sostiene che Romney mentì in una causa di divozio
New York, 26 ott. (TMNews) – Il Boston Globe insinua che Romney
avrebbe mentito sotto giuramento. Il quotidiano di Boston è riuscito a far togliere i sigilli alla testimonianza fatta da Mitt Romney nell’udienza di divorzio del fondatore di Staples Tom Stemberg. Nel 1991 il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti affermò infatti sotto giuramento che la moglie di Stemberg, Maureen Sullivan, aveva beneficiato di un accordo equo dal divorzio di tre anni prima.
Nel divorzio la donna ricevette delle azioni di Staples, valutate però un decimo rispetto al giorno in cui la società fu quotata in borsa, appena un anno dopo. Secondo Romney c’erano pochissime indicazioni per capire che il valore della società, fondata grazie ai finanziamenti ricevuti da Bain Capital, il suo fondo di private equity, sarebbe decollato di lì a poco.
Su richiesta del Globe, un tribunale di Norfolk, in Massachusetts, ha tolto ieri i sigilli alla testimonianza del candidato nella causa successiva al divorzio, portata avanti senza successo dalla moglie di Stemberg. Maureen Sullivan Stemberg provò a modificare l’accordo finanziario dopo che nel 1989 Staples chiuse il primo giorno in borsa a 22,50 dollari per azione, dieci volte più di quanto erano state valutate le sue azioni.