Maltempo/ A Nord arriva l’inverno, prevista neve a bassa quota
Venti fino a 100km-h sulle coste e rischio mareggiate.
Roma, 28 ott. (TMNews) – Domenica d`inverno al Nord con temperature in discesa anche di 15 gradi e neve a bassa quota, con venti fino a 100km-h sulle coste e rischio mareggiate.
L`Italia sotto attacco del maltempo ormai da diverse ore, oggi è minacciata anche dal freddo polare. La perturbazione numero 6 di ottobre, quella ha protato piogge e venti forti, ha aperto la strada a correnti fredde di origini polari che oggi investiranno il Paese a partire dalle regioni settentrionali e dalla Sardegna.
Nelle previsioni illustrate da Centro Epson Meteo-Meteo.it, la giornata di oggi avrà caratteristiche invernali al Nord, a causa del drastico calo termico e della neve che cadrà anche a bassa quota. Dai 300 ai 500 metri nelle regioni alpine e sul Piemonte occidentale e intorno ai 500-800 metri sull`Appennino Ligure. Ancora molte piogge nelle altre regioni settentrionali. Al Centrosud le piogge interesseranno ancora il versante tirrenico e le Isole maggiori anche se tenderanno ad essere meno intense e diffuse rispetto al sabato, migliora anche nelle zone colpite dal sisma. Sul versante adriatico qualche pioggia potrà cadere anche in Puglia mentre tra marche, Abruzzo e Molise si avranno anche delle ampie schiarite.
Giornata molto ventosa con venti di burrasca sull`alto Adriatico (Bora), in Liguria, in Sardegna (Maestrale) e localmente anche al Centrosud (Libeccio). Le raffiche arriveranno anche a 100 km-h su alto Adriatico e Sardegna. Rischio di mareggiate in Liguria, Sardegna e coste tirreniche.
Temperature in deciso calo al Nord e sul settore tirrenico della Penisola. Massime sotto i 10 gradi al Nord mentre sul medio-basso Adriatico e sul versante ionico si toccheranno ancora punte oltre i 20 gradi.