Musica/ McCartney: Beatles divisi? Non per colpa di Yoko Ono
Il cantante si pronuncia a favore della moglie di John Lenon
Milano, 28 ott. (TMNews) – “Non fu Yoko Ono a separare i Beatles”. E’ Paul McCartney a spezzare una lancia a favore della vedova di John Lennon in un’intervista esclusiva (le cui anticipazioni sono state rilasciate dalla Bbc) con il giornalista britannico David Frost. “Non è stata lei a dividerci – ribadisce il cantante inglese – Non credo si possa incolparla di niente, perchè la band si stava già sciogliendo”.
Questa l’opinione di uno dei membri del gruppo rock che ha segnato un’epoca. “Sua moglie – racconta il bassista dei Beatles – mostrò a John un altro modo di essere, e per lui era una prospettiva attraente. Era giunto il momento di andarsene e lo avrebbe fatto in ogni caso”. Poi McCartney parla dell’impatto positivo avuto dall’artista giapponese sulla carriera da solista di Lenon: “Si devono a lei pezzi indimenticabili come Imagine”.
McCartney non nasconde però che la presenza di Yoko Ono alle registrazioni dei Beatles fu per lui difficile da accettare. Anche se secondo la sua percezione a rappresentare il vero “pericolo” era Allen Klein, il nuovo manager di Lennon. Secondo Sir Paul, infatti, fu lui a trascinare il cantautore in rotta di collisione con gli altri membri del gruppo. “Mi ritrovai a litigare con quelli che erano gli amici di tutta una vita – ricorda McCartney – mentre io volevo combattere Klein”.