Grecia/ L’Assange greco a La stampa: il governo mente
Nella lista complici e amici del sistema politico
Roma, 29 ott. (TMNews) – Costas Vaxevanis, il giornalista arrestato per aver diffuso sulla rivista Hot Doc la lista degli evasori fiscali, è stato intervistato da La Stampa. Nell’intervista a Tonia Mastrobuoni, l'”Assange greco” rincara la dose: il governo, accusa, “mente mentre la gente deve mangiare i rifiuti”.
“Non ho avuto alcun contatto con il governo e nessuno ha esercitato direttamente pressioni su di me dice Vaxevanis – Sanno bene che Hot Doc è una rivista independente e non accetta pressioni. Ma riescono a colpirci comunque, con altri mezzi. Nonostante la faccenda sia stata rilanciata da molta stampa internazionale, compreso il vostro giornale, con un`enfasi senza precedenti, i media greci quasi non ne parlano. Perché qui regna un`oligarchia di politici, di uomini di affari e anche di giornalisti che aspira a diventare l`elite governante post crisi. E, badi bene, sono gli stessi che sono responsabili del dissesto attuale. Il giornalismo independente come il nostro fa uno sforzo enorme a informare la gente. Per fortuna ha un ritorno popolare”.
Il giornalista ha spiegato anche perché si è risolto a pubblicare la lista: “In Grecia – dice – ci sono persone che ormai mangiano i rifiuti e altre che hanno conti illegali all`estero. E negli ultimi due anni tutti i governi si sono sempre comportati come se quell`elenco non esistesse, hanno detto bugie e a noi non è rimasta altra scelta che quella di cercare e di dire la verità”.
quanto alla resistenza del governo ad usare la lista per stanare gli evasori, il giornalista conclude: “Adesso che l`abbiamo pubblicata, è evidente perché non volessero diffonderla: .ci sono gli amici e i complici del sistema politico. Compresi ex ministri e consiglieri attuali: sono loro che dovrebbero essere processati, non chi pubblica liste chef anno luce sulla verità”.