Grecia/ Da un Eurogruppo straordinario all’altro, l’8 novembre
Dow Jones, Partner ad Atene: chiuda punti in sospeso con Troika
Roma, 31 ott. (TMNews) – Un Eurogruppo straordinario, quello di oggi, che si dovrebbe concludere con un mandato al presidente Jean-Claude Juncker a convocare un altro Europgruppo straodinario, l’8 novembre, in preparazione di un altro Eurogruppo, stavolta ordinario, che è già calendarizzato il 12 novembre. Il tutto, secondo una bozza del comunicato della riunione per teleconferenza tra ministri delle Finanze che si sta svolgendo oggi citata da Dow Jones, sempre attorno all’interminabile vicenda della crisi di bilancio della Grecia.
Atene deve ancora raggiungere un pieno accordo con la Troika dei tecnici di Commissione europea, Bce e Fmi sul pacchetto di misure necessarie a rimettere in carreggiata il suo programma di risanamento dei conti e di riforme economiche, e in questo modo sbloccare il versamento delle rate di aiuti ferme ormai da mesi. Secondo la bozza sovra citata, i paesi dell’area euro esorterebbero la Grecia a risolvere “le questioni in sospeso” che restano da dirimere nelle trattative con la Troika.
L’obiettivo sarebbe di arrivare alla riunione tra ministri delle Finanze del 12 in condizioni da procedere ad un via libera al versamento degli aiuti senza i quali, in poche settimane, la Grecia si ritroverebbe senza liquidità.