Abusivismo, operazione a Lampedusa: sigilli a villa di Baglioni
Novanta persone indagate lottizzazione abusiva
Palermo, 31 ott. (TMNews) – Un’operazione antiabusivismo, condotta dalla Guardia di finanza di Agrigento, ha avuto come teatro l’isola di Lampedusa ed ha interessato, tra gli immobili sottoposti a sequestro, anche la villa di Cala Creta dove il cantautore romano Claudio Baglioni trascorre le sue estati isolane.
L’operazione ha portato all’iscrizione di 90 persone nel registro degli indagati con l’accusa, a vario titolo, di lottizzazione abusiva, tra i quali anche alcuni impiegati del Comune e della Soprintendenza della città dei templi. A firmare il provvedimento è stato il gip di Agrigento Alberto Davico, mentre l’indagine è stata coordinata dal sostituto procuratore Luca Sciarretta, con la supervisione del procuratore Renato Di Natale e dell’aggiunto Ignazio Fonzo. Baglioni, comunque, non è iscritto nel registro degli indagati.
Gli edifici per i quali sono scattati i sigilli sono trenta, costruiti negli ultimi 40 anni, e la decisione di sottoporli al sequestro si è resa necessaria per evitare che si aggravasse lo stato di abusivismo in cui versano le strutture.