Cerca
Close this search box.
Usa/ Sandy si lascia alle spalle danni record
Altro

Usa/ Sandy si lascia alle spalle danni record

Usa/ Sandy si lascia alle spalle danni record
Ma c’è chi dice: la ricostruzione avrà effetti positivi sul Pil


New York, 31 ott. (TMNews)
– Sandy non se n’è ancora andata, ma già si prova a fare una prima, difficile, stima dei danni provocati sulla costa nord-orientale degli Stati Uniti.

La ricostruzione dopo il passaggio del ciclone post-tropicale (aveva perso la connotazione di uragano poco prima di toccare terra) potrebbe essere tra le più costose della storia. Al momento, la valutazione iniziale dei costi, tra i 30 e i 50 miliardi di dollari, potrebbe persino essere rivista al rialzo. Finora, la tempesta che ha lasciato più danni nella storia degli Stati Uniti, l’uragano Katrina nel 2005, è costata al Paese circa 46 miliardi di dollari.

L’ampiezza del ciclone, che si è abbattuto su circa 1.500 chilometri, è la maggiore mai registrata nell’oceano Atlantico, e serve a spiegare la portata dei danni, insieme al fatto che Sandy si è abbattuta in una zona degli Stati Uniti densamente abitata, e che rappresenta, con i suoi 12 Stati, il 23% del prodotto interno lordo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale